SUSUMO SHINGU IN VISITA A TORINO

L’artista giapponese Susumu Shingu in visita a Torino ha incontrato i vertici SMAT in un sopralluogo nel corso del quale ha visionato la sua “Locus of Rain” nella più recente collocazione e restaurata dalla Società Metropolitana Acque Torino che, dallo scorso anno, si occupa anche della manutenzione dell’opera.
Ad accogliere Susumo Shingu, accompagnato dalla moglie, oltre a Paolo Romano e Armando Quazzo, Presidente e Amministratore delegato SMAT, in rappresentanza della Città di Torino, l’assessora Rosanna Purchia, che guida l’assessorato alla cultura della Città.
La scultura cinetica, il cui muovimento è generato dall’acqua, era stata commissionata dall’arch. Renzo Piano era stata installata al Lingotto nel 1995 nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’area.

L’artista giapponese, molto legato all’Italia, ha espresso soddisfazione per il recupero dell’opera ed ha ringraziato SMAT, sottolineando però la necessità di registrare ulteriormente i manovellismi che consentono il muovimento dei bracci. L’opera infatti era stata inizialmente destinata ad un’area coperta e nella sua ultima collocazione risente anche delle condizioni climatiche. Per questo motivo Susumu Shingu, congedandosi, si è raccomandato di mantenere lucide ed in perfetta efficienza le cornucopie che catturano l’acqua diffusa dall’asta centrale.
Potrebbe interessarti anche:

DELEGAZIONE INDIANA A TORINO PER UTILIZZARE LE BEST PRACTICE DEL SERVIZIO IDRICO

ACQUEDOTTO PER LA VALLE DI SUSA: INAUGURATO IL COLLEGAMENTO DELLE RETI DI CASELETTE, ROSTA, RIVOLI, BUTTIGLIERA ALTA ED ALPIGNANO
