UN LABORATORIO SULLA DEPURAZIONE TRA LE ATTIVITA’ DIDATTICHE DI EARTHINK FESTIVAL


Si è svolto sabato 19 settembre all’Imbarchino del Valentino, nell’ambito dell’Earthink Festival, il laboratorio SMAT sulla depurazione delle acque.

Nel corso dell’esperimento didattico, proposto da Manuela Senno del laboratorio chimico-biologico per le acque reflue SMAT, è stato mostrato come ripulire l’acqua meteorica dalle diverse sostanze con cui può essere contaminata con lo scopo di renderla nuovamente riutilizzabile e restituirla, tramite un ciclo virtuoso e sostenibile, all’ambiente.

Il pubblico, composto principalmente da giovani studenti è stato invitato a ricreare a discrezione alcuni campioni d’acqua “sporca”, utilizzando differenti elementi presenti in natura quali foglie, sabbia, semi, legumi ed altri derivati dalle attività umane, quali piccoli bastoncini di plastica.

Dopo aver realizzato il proprio personale campione di acqua meteorica, i ragazzi si sono poi cimentati a separare e rimuovere le sostanze estranee presenti nell’acqua attraverso semplici arnesi domestici di uso quotidiano, riproducendo i trattamenti meccanici preliminari che si svolgono all’interno di un impianto di depurazione.

L’attività didattica si è conclusa con una puntuale e dettagliata spiegazione che ha svelato ai partecipanti i trattamenti chimici e biologici necessari per restituire un’acqua pulita all’ambiente.

Attraverso la conoscenza del processo di depurazione delle acque e più in generale del ciclo idrico, si sviluppa una maggior consapevolezza sui temi e valori dell’eco-sostenibilità.

Da qui l’importanza di diffondere e promuovere tra un pubblico giovane comportamenti responsabili verso un bene prezioso e indispensabile come l’acqua.

Potrebbe interessarti anche:


NUOVO PUNTO ACQUA SMAT PER PINEROLO

È attivo da martedì 20 ottobre il secondo Punto Acqua SMAT di Pinerolo, collocato nella frazione di Riva. Il...

IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DI SMAT A SOSTEGNO DELLA “CITTA’ INTELLIGENTE”

Tra gli appuntamenti del Festival dell’Innovazione e della Scienza, giovedì 15 ottobre alle 18, presso la Biblioteca Archimede di...

BORRACCETTE PER L’ACQUA A KM 0: UN PROGETTO SMAT, ATO3 E I COMUNI SERVITI

Nel corso dell’ultima Assemblea dei Soci il Presidente SMAT, Paolo Romano, ha presentato il progetto per la realizzazione di...