UNO STAGE AL CENTRO RICERCHE SMAT PER GLI STUDENTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI


Il “climate change” è diventato un elemento fondamentale delle politiche di sviluppo di ogni paese e comunità.

Chi si trova a gestire le risorse naturali deve affrontare una sfida importante come la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, utilizzando sistemi di prevenzione per anticipare i rischi ed applicando tecnologie all’avanguardia in grado di ottenere risultati immediati.

Da qui la necessità di formare dei tecnici preparati a comprendere le dinamiche del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, a gestire le tecnologie necessarie e le soluzioni disponibili per la mitigazione e l’adattamento ad essi.

Le aziende, da quelle del settore energetico in cui emerge la spinta verso fonti alternative a quelle del settore idrico che devono garantire la qualità del servizio nonostante gli impatti ambientali avranno in futuro maggiormente bisogno di esperti con tali competenze.

SMAT, in questa prospettiva, ha deciso di sostenere, in qualità di partner, il Master di secondo livello in Climate change: adaptation and mitigation solutions della Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino.

In particolare contribuirà al percorso formativo attraverso alcune testimonianze aziendali ed ospiterà gli studenti in stage presso il proprio Centro Ricerche.

Qui potranno sperimentare le attività di prevenzione delle criticità connesse al cambiamento climatico: dallo studio degli impatti sulla risorsa idrica, alla stesura dei Piani di mitigazione (Water Safety Plan) fino agli interventi per preservarne quantità e qualità.

Potrebbe interessarti anche:


“LA PORTA SEGRETA” DI RAI 2 SVELA L’IMPIANTO STORICO DI SANGANO

Il 22 marzo è stata la Giornata Mondiale dell’Acqua. Per celebrare questo prezioso elemento, Rai 2 ha mandato in...

UTILITALIA LANCIA LA CAMPAGNA SOCIAL #UTILIPERTUTTI

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, dedica una campagna a...

LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020

Una ricorrenza che in questo momento ci impone di soffermarci  sull’importanza di avere a disposizione ininterrottamente l’acqua, come difesa...