VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI AL CENTRO DI RISANAMENTO ACQUE


Ritorna anche quest’anno il consueto appuntamento aziendale Impianti aperti destinato alla cittadinanza.

Domenica 19 maggio, dalle 14.00 alle 18.30, SMAT propone la visita dell’impianto di Castiglione in Via Po, 2.

L’apertura straordinaria del più grande impianto chimico, fisico e biologico presente in Italia offrirà ai visitatori un’occasione particolare per scoprire i trattamenti che subiscono le acque reflue, il percorso dell’acqua e i controlli ai quali viene sottoposta prima di essere riconsegnata al fiume.

La visita all’interno del Centro di Risanamento Acque sarà effettuata a bordo di un trenino.

Presso la palazzina uffici, il pubblico compreso tra i 4 ai 14 anni potrà anche cimentarsi in alcune attività ludico-didattiche.

A cura di SMAT verrà presentato il laboratorio didattico Occhio al Fiocco, La Depurazione al Microscopio in cui i giovani partecipanti saranno guidati da personale specializzato alla scoperta della microfauna presente all’interno dei “fiocchi dei fanghi attivi”.

In collaborazione con la Fondazione ECM, Biblioteca Archimede di Settimo T.se, SMAT ha organizzato inoltre tre diverse attività ludiche Lego Educational.

La Città sull’Acqua, è il laboratorio dedicato ai piccolissimi. A pesca di Algoritmi è finalizzata ad avvicinare i bambini al mondo della logica e della robotica attraverso il gioco e il laboratorio Acqua in Bocca, intende far sviluppare concretamente ai ragazzi la loro personale idea di “Acqua”.

L’iniziativa aziendale, coincide anche quest’anno con la Fiera dl’Arlev di Settimo torinese dove SMAT allestirà uno stand per la distribuzione di materiale informativo.

Un servizio gratuito di navetta con trenino (la fermata è in viale Piave, vicino al distributore del latte denominato Casun) organizzato da SMAT consentirà ai visitatori della Fiera di raggiungere l’impianto.

Potrebbe interessarti anche:


SMAT AL FESTIVAL DEL CLIMA NELL’AMBITO DI BORGATE DAL VIVO

“Cambia il clima, cambia la montagna”: l’appuntamento in Valle di Susa di sabato 3 agosto con il climatologo Luca...

CONCERTI E VISITE GUIDATE AL NUOVO IMPIANTO SMAT DI BARDONECCHIA

Le note della Fanfara degli Alpini e delle Bande musicali della Valle di Susa, che al mattino hanno regalato...

REALIZZATA LA GRANDE OPERA IDRICA A SERVIZIO DELLA VALLE DI SUSA

Ci sono voluti quasi 10 anni di lavori per realizzare l’infrastruttura idrica più significativa degli ultimi tempi in Piemonte:...