Il Gruppo SMAT – La visione


Il Gruppo SMAT ha la grande responsabilità di gestire una risorsa limitata e preziosissima come l’acqua. Con questa consapevolezza il Gruppo indirizza da sempre le sue scelte strategiche e operative non solo verso gli indispensabili obiettivi di natura economico-finanziaria, ma anche verso obiettivi di responsabilità sociale e di tutela dell’ambiente.

Nel 2005 SMAT ha significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi del Millennium Development Goals per la sostenibilità ambientale della gestione del servizio idrico integrato e nel marzo 2006 a Citta’ del Messico ha collaborato alla stesura della Dichiarazione degli Enti Locali  sull’acqua in occasione del IV Forum Mondiale dell’Acqua.

SMAT è una realtà recente che ha radici antiche. Attraverso la sua attività, ha saputo raccogliere e valorizzare il patrimonio trasmesso dalle aziende che l’hanno preceduta ottenendo un risultato importante: l’elevato standard di qualità dell’acqua, sia per caratteristiche organolettiche che per garanzia della salute e dell’ambiente.

La sfida per il futuro è progredire nello sviluppo compatibile dei servizi idrici integrati in modo da estendere l’elevata qualità raggiunta a un’area geografica sempre più vasta e ad un numero di cittadini sempre maggiore.

Il gruppo SMAT è convinto che si possa vincere questa sfida solo attraverso significativi investimenti e con il miglioramento costante della competenza tecnica e tecnologica finalizzate a garantire la qualità dell’acqua, la sicurezza e la capacità di pronto intervento nell’emergenza.

SMAT intende ricoprire con convinzione ed efficacia il proprio ruolo di servizio all’interno di un sistema strategico delle acque, fortemente voluto dagli Enti e dalle Comunità locali.

SMAT crede che se si condividono gli obiettivi e si estende il bacino di utenza sia possibile realizzare importanti sinergie e contemporaneamente disporre di volumi di investimento adeguati per dare risposte concrete ai principi di qualità ambientale e di solidarietà sociale su cui si fondano le strategie del Gruppo e le politiche degli Enti locali.

Il Gruppo è impegnato a consolidare l’attività e a migliorare i servizi sul suo territorio “storico” ma anche a creare una rete territoriale di alleanze e sinergie con altre aziende pubbliche del settore idrico che operano in aree esterne all’ATO3 torinese.

In una fase di apertura del mercato nazionale determinata dallo sviluppo e dalla riorganizzazione del servizio idrico integrato, il Gruppo SMAT ha messo a disposizione la sua esperienza gestionale e sistemi tecnologici all’avanguardia, acquistando così un ruolo di azienda di riferimento per lo sviluppo dei servizi idrici integrati nel nostro paese.

Un riconoscimento che il Gruppo SMAT ha ottenuto anche a livello internazionale grazie alle sue attività di assistenza tecnica in progetti di cooperazione per la realizzazione e la gestione di infrastrutture e sistemi idrici.