Rapporto Associazioni Consumatori
Il Gruppo SMAT, in coerenza con i principi fondamentali e gli standard qualitativi di riferimento per il servizio erogato all?utenza indicati nella Carta del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 3, assicura e valuta periodicamente i dati relativi alla “soddisfazione della clientela” e ritiene altresì necessario verificare l’efficacia del sistema di monitoraggio avvalendosi anche della partecipazione attiva delle Associazioni che rappresentanti i cittadini e gli utenti.
Nel 2005 l’azienda ha sottoscritto un accordo che regola il rapporto di collaborazione fra le parti. Il 20 gennaio 2016 è stato confermato e aggiornato il primo Protocollo d’Intesa che l’azienda e le Associazioni dei Consumatori avevano sottoscritto nel 2005.
IIl documento conferma la linee d’azione individuate con la prima stesura e la integra con nuovi e più interessanti obiettivi:
- rafforzare il canale di comunicazione fra le Associazioni dei Consumatori e la SMAT attraverso il Garante dell’Utente;
- valorizzare il rapporto tra le Parti, migliorando l’informazione sulle attività di comunicazione esterna promosse da SMAT con un contributo capillare di diffusione da parte delle Associazioni dei Consumatori;
- dare corso ad adeguate forme di consultazione e informazione mediante appositi incontri;
- avviare un sistema di monitoraggio per la verifica periodica del livello qualitativo dei servizi;
- intraprendere, ove possibile, un percorso condiviso per giungere alla risoluzione bonaria ed extragiudiziale di eventuali controversie;
- istituire un tavolo di confronto volto ad accogliere i suggerimenti delle Associazioni dei consumatori e ad avviare percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa in materia di rapporti con l’Utenza, in adempimento all’impegno di SMAT di sviluppare un programma SBZ “Società a Burocrazia Zero“.