Politiche di sviluppo e sostenibilità ambientale
Assumendo come presupposto del proprio operare i valori etici ed integrando nelle strategie aziendali i principi di responsabilità sociale, SMAT sviluppa le proprie politiche coniugando obiettivi di natura economico-finanziaria con obiettivi finalizzati a garantire la qualità del servizio, a valorizzare le risorse umane e tecnologiche e a migliorare l’immagine e il posizionamento della Società sul mercato.
Per la natura dell’attività svolta, la strategia del Gruppo SMAT ha come punti fermi l’eccellenza e l’economicità del servizio, il benessere e la qualità della vita, la valorizzazione e il coinvolgimento del personale, la protezione dell’ambiente e della risorsa idrica.
Per attuare la sua strategia il Gruppo SMAT si muove lungo le seguenti direttrici:
- migliorare l’efficienza, le economie di scala e ampliare i servizi, in primo luogo nell’esercizio della sua funzione di titolare del servizio idrico integrato dell’Ambito 3 Torinese
- sviluppare sinergie contribuendo alla creazione di una rete territoriale regionale mediante società di service o compartecipazioni in società con altri gestori. In tale contesto risulta significativa la presenza di SMAT nelle Province di Asti (compartecipazione nell’ASP di Asti), di Alessandria (sviluppo della società di service ATO Acque), di Cuneo (presenza in Mondo Acque di Mondovì), di Vercelli (compartecipazione nella SII di Vercelli).
- saper cogliere le nuove opportunità presenti nel mercato dei servizi idrici integrati in ambito nazionale e internazionale facendo leva sulle competenze ed esperienze acquisite e sulla attiva partecipazione a tutte le iniziative tese a salvaguardare e proteggere le risorse idriche e l’ambiente in Italia e nel mondo (1/1000 della tariffa fissata da ATO3 é vincolato alle attività di cooperazione internazionale in cui Il Gruppo SMAT è attivo da tempo come interfaccia tecnica-gestionale).
- investire i dividendi del Gruppo nel miglioramento delle reti, delle strutture, degli impianti e dei servizi con una pianificazione temporale che consenta la pratica di tariffe sostenibili
- comunicare in modo trasparente e tempestivo, sapendo cogliere i bisogni di informazione della clientela e del mercato.