PREMIO TECNOVISIONARIE


La Giuria del Premio Internazionale "Tecnovisionarie"", promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie, ha assegnato a Donatella Giacosa, Responsabile del Laboratorio Biologico di SMAT uno dei Premi 2024.

Il tema del Premio, che quest'anno giunge alla XVIII edizione, è "Transizione ecologica: le protagoniste di una nuova cultura dell'Acqua".

La scelta di assegnarlo a Donatella Giacosa pone l’accento sul lavoro del "Centro Ricerche SMAT" per la produzione dell’ “Acqua di volo”, oltre a garantire la qualità dell’acqua distribuita da SMAT a Torino e negli altri 292 Comuni serviti dall'azienda, la biologa è responsabile della produzione dell’acqua destinata alle missioni spaziali prodotta dalla Società Metropolitana Acque di Torino, che è stata fornitore ufficiale dell’acqua consumata a bordo della Stazione Spaziale internazionale (ISS).

A Donatella Giacosa il “Premio innovazione e qualità per le risorse idriche nello spazio”, nella motivazione si legge: “L’acqua di volo” studiata, testata e realizzata presso i laboratori della Società Metropolitana Acque di Torino, una delle maggiori realtà italiane ed internazionali della ricerca applicata e nel controllo e trattamento delle acque potabili e reflue. Partendo dall’osservazione che l’acqua a bordo della stazione spaziale è un materiale ad alte proprietà schermanti, sono poi nati altri progetti per mitigare gli effetti dell’esposizione alle radiazioni e i rischi di contaminazione microbiologica nelle superfici umide a bordo. Un’evoluzione massima del concetto di qualità dell’acqua e della necessità di sviluppare progetti innovativi, che mirino alla tutela della risorsa idrica e rispondano alla necessità del servizio e del territorio…”

Sul palco del Belvedere Jannacci al Palazzo Pirelli di Milano, Donatella Giacosa è stata premiata da Sabrina Naborre, dirigente responsabile delle Risorse Umane di SMAT.

data aggiornamento 7 Giugno 2024

Potrebbe interessarti anche:


CINEMAMBIENTE 2024: ASSEGNATO A THE FEAST IL PREMIO SMAT PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE

È giunta al temine domenica 9 giugno la 27^ edizione del Festival Cinemambiente che, quest’anno, ha visto la presentazione...

SPORTELLO SMAT A CASTELLAMONTE

L’ufficio si trasferisce presso il Palazzo Comunale, in piazza Martiri della Libertà 28.   A seguito di accordi con...

SMAT SI RICONFERMA PARTNER DI CINEMAMBIENTE

Ha preso il via martedì 4 giugno a Torino la ventisettesima edizione del Festival CinemAmbiente, uno dei più importanti...