PRESENTATO IL PROGRAMMA DI BIENNALE DEMOCRAZIA

È stata presentata in conferenza stampa mercoledì 22 febbraio l’ottava edizione di Biennale Democrazia, l’iniziativa culturale promossa dalla Città di Torino per diffondere la cultura della democrazia attraverso la riflessione, il dialogo e la partecipazione attiva sui temi di maggior attualità.
In programma dal 22 al 26 marzo, la rassegna affronta il tema Ai confini della Libertà invitando il pubblico a riflettere sul complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società, attraverso quattro itinerari tematici: Liberi tutti, Conflitti di libertà, La libertà come format, Immaginare la libertà.
Novità della rassegna anche le due sezioni Democrazia Futura, dedicata ai giovani e alle scuole, e Democrazia Diffusa, in sinergia con le realtà culturali del territorio.
Un palinsesto ricco di appuntamenti che accoglie oltre 100 incontri, più di 220 ospiti italiani e internazionali, 5 mostre e numerose iniziative collaterali in tutta la città.
Per SMAT, che si riconferma sponsor, Biennale Democrazia rappresenta un’importante occasione per partecipare al dialogo sull’attualità, ponendo l’accento sul tema dell’uso consapevole della risorsa idrica, inteso come garanzia di libertà alla sua disponibilità futura.
La vulnerabilità della risorsa, dovuta al costante aumento dei consumi per le attività umane e aggravata dai cambiamenti climatici, porterà sempre di più alla difficoltà nel reperire fonti d’acqua sufficienti e di qualità, impattando conseguentemente sulla governance del Servizio Idrico.
Saranno questi i temi affrontati da SMAT giovedì 23 marzo alle ore 11.30 presso il Circolo dei Lettori in occasione del dialogo “L’acqua. Una sfida per la transizione ecologica”, in cui si indagherà il ruolo che una gestione industriale attenta e sostenibile della risorsa idrica riveste per il futuro del Pianeta.
All’incontro coordinato da Sergio CAPELLI interverranno Silvana DALMAZZONE, Paolo ROMANO ed Elena VALLINO.
Potrebbe interessarti anche:

BIOECONOMY DAY 2025: PORTE APERTE AL CENTRO RISANAMENTO ACQUE SMAT

INAUGURATO IL PUNTO ACQUA SMAT DI MATHI
