Water Award 2018 – Bando


SMAT WATER AWARD – Bando di Concorso (scaricalo qui) (english version here)
SMAT (Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.) è una società a capitale totalmente pubblico che gestisce l’erogazione del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), alla Città di Torino e 293 comuni dell’Area Metropolitana Torinese, a favore di oltre 2,2 milioni di abitanti.
L’Azienda da sempre ha investito nella ricerca e nell’innovazione del servizio idrico integrato e, nel 2008, ha inaugurato il proprio Centro Ricerche la cui mission è lo sviluppo di progetti innovativi per contribuire alla crescita ed al miglioramento del comparto idrico.
L’obiettivo finale è quello di fornire un servizio idrico integrato di alta qualità, aumentando il livello di accessibilità del servizio e la tutela della risorsa.

Finalità
“SMAT WATER AWARD” è un premio che intende premiare i migliori progetti nell’ambito del servizio idrico: ha lo scopo di promuovere l’ingegno, la creatività e l’innovazione tecnologica applicati al ciclo dell’acqua e stimolare la ricerca applicata.

Oggetto del premio
“Resilienza dei sistemi idrici e cambiamenti climatici”, “Sistemi innovativi per la telelettura dei contatori”, “Sistemi innovativi per la ricerca delle perdite di rete” e “Sistemi innovativi per il monitoraggio di reti ed impianti” sono i temi preferenziali della 1° edizione del premio SMAT WATER AWARD che sarà assegnato a giudizio insindacabile della Commissione Giudicatrice nominata da SMAT che consiste in un premio nella forma di borsa di studio per un valore di euro 20.000, oltre alla facoltà di utilizzare per un anno una postazione attrezzata presso il Centro Ricerche SMAT per sviluppare la ricerca oggetto di riconoscimento. Saranno comunque valutate anche proposte al di fuori dei temi preferenziali sopra elencati, purché attinenti il servizio idrico.

Destinatari del premio
SMAT WATER AWARD è rivolto a portatori di idee brillanti per la promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica e gestionale nel campo del servizio idrico integrato. L’iniziativa è rivolta a tutte le persone fisiche di maggiore età, residenti in Italia o all’estero.

Condizione d’esclusione
Sono esclusi dalla partecipazione all’iniziativa:
- i componenti della Commissione Giudicante;
- i dipendenti SMAT ed i loro familiari;
- i collaboratori remunerati da SMAT;
- i soggetti in conflitto di interessi con SMAT.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al premio è gratuita. La candidatura dovrà recare un elaborato redatto in lingua italiana o inglese, non dovrà superare n. 5 pagine (oltre ad un massimo di 5 pagine di allegati) e dovrà essere inviata tramite la piattaforma SMAT.
Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato.
Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è fissato per il giorno 10 novembre alle ore 12:00 CET (Central European Time).
Il modulo per la presentazione della candidatura è disponibile qui

Modalità e criteri di valutazione delle candidature
La Commissione Giudicante sarà nominata con provvedimento del Presidente SMAT e prevede una terna di commissari: riceve copia degli elaborati, ne analizza i contenuti e ne propone la graduatoria per la designazione del vincitore da parte di SMAT.
In sede di valutazione delle candidature, per l’edizione 2018, saranno presi in considerazione in
particolar modo:
- il valore innovativo e tecnologico dell’elaborato;
- l’impatto dell’idea innovativa sul servizio idrico integrato di SMAT;
- il risultato economico ottenibile dall’applicazione dell’innovazione.

Mancata assegnazione del premio
La Commissione Giudicante si riserva la possibilità, qualora non venga raggiunto il livello qualitativo adeguato, di proporre la devoluzione dell’ammontare del premio a successive edizioni.

Cerimonia di premiazione
La Cerimonia di premiazione si terrà il 20 novembre 2018 e ne sarà data massima visibilità attraverso gli organi di informazione.

Regolamento
SMAT WATER AWARD è disciplinato dal Regolamento approvato da SMAT reperibile qui

Informazioni e contatti
La Segreteria di SMAT WATER AWARD ha sede presso:
SMAT S.p.A.
Corso XI febbraio, 14
10152 Torino
Tel. 011.4645210
e-mail: wateraward2018@smatorino.it – PEC: info@smatorino.postecert.it – sito internet:
www.smatorino.it

Potrebbe interessarti anche:


ISTITUITO UN PREMIO SMAT AL TORINO FILM FESTIVAL

Si conclude venerdì 30 novembre al Cinema Reposi, la prima edizione di Torino Factory, il progetto cinematografico realizzato per...

SCENARI DI UN FUTURO POST-WATER AL MUSEO DELLA MONTAGNA

Quale sarà il destino del pianeta, se non tuteliamo e proteggiamo la risorsa idrica attraverso una gestione sostenibile di...

INAUGURATA LA SEZIONE DI DEAMMONIFICAZIONE DEL CENTRO RISANAMENTO ACQUE SMAT DI CASTIGLIONE TORINESE

La nuova sezione di deammonificazione, inaugurata il 19 novembre scorso, è stata progettata e realizzata, ricorrendo alle più moderne...