YOULABWATER – MAKING THE INVISIBLE VISIBLE
Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, SMAT organizza in collaborazione con Hydroaid - Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, YouLabWater - Making the invisible visible, un’iniziativa di sensibilizzazione sull'uso responsabile della risorsa idrica destinato alle classi quinte della scuola primaria.
Si tratta di un laboratorio multidisciplinare, della durata di due ore, pensato per aiutare i più piccoli a comprendere le sfide da affrontare per garantire l’accesso all’acqua pulita a tutti, nel rispetto del pianeta e della sua sostenibilità.
L’attività sarà inserita nell'ambito dell’evento celebrativo che si svolgerà presso il Padiglione dell’Acqua SMAT dalle 10 alle 12.30 circa.
Dopo i saluti istituzionali a cui parteciperanno il Presidente SMAT Paolo ROMANO, il Presidente Hydroaid Luigi GUIDOBONO CAVALCHINI GAROFOLI ed il Direttore ATO3 Torinese Roberto RONCO sarà presentato il progetto INCONsuperTRAfra: L’ACQUA NELL'AGENDA 2030, finanziato dall'Autorità d’Ambito n.3 “Torinese” e realizzato da Hydroaid, in collaborazione con CISV.
Successivamente si passerà alle attività didattiche che vedranno coinvolte le classi 4^ e 5^ E della Scuola Gabriella Poli e la 5^B della Scuola Aurora di Torino. I bambini saranno guidati alla scoperta dell’obiettivo 6 “Acqua pulita e igiene” dell’Agenda 2030 attraverso la lettura e la presentazione, a cura di Davide GIACHINO del CISV, del racconto “Lena e il rubinetto impazzito” tratto dal libro illustrato realizzato nell'ambito del progetto INCONsuperTRAfra.
Si entrerà poi nel vivo del laboratorio YouLabWater - making the invisible visible in cui i piccoli partecipanti si cimenteranno con quiz ed esperimenti sull’uso della risorsa idrica, sulla sua effettiva disponibilità e sulle conseguenze dell’inquinamento.
Al termine dell’iniziativa tutti gli alunni attraverso un gioco di scrittura creativa saranno invitati a scrivere il loro messaggio alla Grande Assemblea del Pianeta, per centrare l’obiettivo 6 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030.
Potrebbe interessarti anche:

DELEGAZIONE INDIANA A TORINO PER UTILIZZARE LE BEST PRACTICE DEL SERVIZIO IDRICO

ACQUEDOTTO PER LA VALLE DI SUSA: INAUGURATO IL COLLEGAMENTO DELLE RETI DI CASELETTE, ROSTA, RIVOLI, BUTTIGLIERA ALTA ED ALPIGNANO
